Estratto Determinato
Estratto determinato: cos’è, come si gioca, quanto si vince
L’Estratto Determinato è semplicemente, una nuova possibilità di giocata da affiancare alle altre, introdotta dal gestore (Lottomatica) e che si basa sull’uscita di un numero da indovinare in posizione sulla ruota di gioco da noi prescelta per risultarne vincente.
Nelle estrazioni del Lotto per ogni ruota vengono estratti cinque numeri; in questo caso noi dovremo essere bravi ad indovinare in quale delle cinque posizioni uscirà il numero da noi pronosticato e giocato.
Per farvi un banale esempio: se in una qualsiasi estrazione del Lotto fossero usciti i seguenti numeri 25-32-49-68-75 e noi avessimo provato a giocare per la sorte di Estratto Determinato il numero 49 avremmo dovuto giocarlo in 3° posizione per vincere.
Il gioco per Estratto Determinato paga ben 50,60 volte l’importo giocato. Abbiamo in questo caso già sottratto la somma del 8% che il banco trattiene come imposta da versare allo stato. L’Estratto determinato è stato reintrodotto come ulteriore opzione di gioco nell’estrazione del 16-03-2005. L’importo pagato sembrerebbe molto buono ma a conti fatti risulterebbe sempre e comunque iniquo (come d’altronde lo è già per tutte le categorie di vincite di gioco abbinate al lotto) in quanto, il rapporto rischio/probabilità di vincita, per risultare equo dovrebbe pagare almeno 90 volte l’importo scommesso.
Si può mettere in gioco l’Estratto Determinato su una o più ruote contemporaneamente, come avviene già per le altre sorti, anche in più posizioni, ma non avrebbe alcun senso giocare l’estratto determinato in tutte e cinque le posizioni!
L’Estratto Determinato può essere comunque considerata a ben vedere un’altra buona opportunità di gioco.