SuperEnalotto

LE REGOLE

Il Superenalotto è il gioco d'azzardo a premi, più amato degli italiani.

Gestito da Sisal, fu introdotto in italia nel lontano 3 dicembre del 2007 in sostituzione dell’enalotto.


Nel regolamento in vigore fino al giugno del 2009, la colonna vincente, (esattamente come avveniva per l’enalotto) era data dai primi numeri estratti sulle ruote del lotto.

Queste le ruote che componevano la sestina vincente, (Bari,Firenze,Milano,Roma,Napoli e Palermo).

Era previsto inoltre che in caso di primo numero uguale su queste ruote, venisse preso il secondo,il terzo numero e così via per stabilire la combinazione vincente.

In caso di tutti e cinque numeri uguali,infine… su una o più ruote come eventualmente possibile, nel regolamento all’art.3 era specificatamente scritto che, non potendo esserci in questo caso un vincitore con sei punti, questo veniva abolito.

A questi numeri, si affiancavano poi il primo numero sulla ruota di Venezia (Jolly) ed il primo sulla ruota Nazionale (Superstar) per completare il gioco.


Dal 1 luglio 2009, con l’entrata in vigore del nuovo regolamento il gioco del superenalotto non dipende più dalle estrazioni del lotto, ma da due estrazioni separate gestite da Sisal, sotto la supervisione dei monopoli di stato attraverso macchine a mescolamento pneumatico, con cui vengono estratti i sei numeri più il jolly ed il Superstar.


Il Superenalotto è un gioco a vincita variabile, questo vuol dire che il montepremi (più eventualmente il Jackpot del concorso precedente) di ogni concorso viene suddiviso nelle 5 categorie di vincita e redistribuito in modo equo tra tutti i vincitori delle singole categorie.

Questo fa sì che la vincita del montepremi dipenda dal numero di vincitori delle singole categorie e dal montepremi stesso.

Vincere al superenalotto, è davvero difficilissimo… le probabilità infatti di centrare la combinazione vincente è di 1 su 622.614.630 il che rende il gioco non conveniente per il giocatore.

Detto ciò, le grandi cifre milionarie messe in palio… rendono il superenalotto il gioco più amato ed apprezzato dagli italiani.


Giocare al Superenalotto è estremamente facile, basta compilare l’apposita schedina che si trova in ricevitoria contrassegnando sulla stessa nelle due apposite sezioni con numeri, da (1 a 90) che vi si trovano, i 6 numeri da giocare.

Nella stessa schedina è previsto inoltre per il giocatore inserire l’eventuale numero superstar scelto.


Numero superstar che da diritto ad una vincita, anche senza aver indovinato nessun numero giocato, ovvio che più numeri vengono centrati insieme al (superstar) maggiore sarà la vincita.


La giocata minima per il Superenalotto è di 1 euro, (0,50) a colonna, con il superstar il costo arriva a 2 euro.

Archivio Superenalotto

Curiosità Superenalotto

Adv
Adv